Programma con serenità e calma i cambiamenti che vuoi realizzare, esaminando la planimetria della casa. Esamina gli arredi della casa (mobili, divani, poltrone, tende, tavoli e armadi) quali tenere e quali eliminare per ottenere un risultato gradevole, funzionale stilisticamente più coerente? Un interior designer ti sarà di grande aiuto. Il primo incontro è importante per comprendere le tue esigenze e stabilire un rapporto di reciproca fiducia.
Ti suggerirò quali interventi sono irrinunciabili e quali non sono necessari, in accordo con i tuoi desideri e con il budget che sei disposto a stanziare- considera sempre un 15% in più per le spese che si presentano in corso d’opera.
Quando si è alla prima esperienza, non tutti sanno da dove iniziare, a volte si è indecisi a quali spazi dare la priorità. Programma con calma e razionalmente i miglioramenti che vuoi realizzare, chiedendoti qual’è l’obiettivo da raggiungere. In questo ti aiuterò a trovare la soluzione più adatta a te e alla tua abitazione. Che tu desideri rinnovare o ristrutturare la tua casa , ricorda sempre di prendere in considerazione tre elementi spesso considerati secondari: spazio, luce, colore.
Esaminando la planimetria della casa, se decidi di ristrutturarla devi individuare mura , travi e pilastri portanti da non rimuovere se non con interventi importanti e relativi permessi (CILA, SCIA, perizie tecniche etc.) . Stessa cosa se vuoi spostare bagni o la cucina e i relativi carichi e scarichi. Per realizzare un restyling a volte basterebbe eliminare un solo muro divisorio nella rappresentanza per ottenere uno spazio piacevole e di ampio respiro o rinnovare l’immagine dell’ambiente con colori e tessuti coordinati per dare un aspetto nuovo, piacevole e più fresco in poco tempo e con una spesa più ridotta.
Solo dopo aver armonizzato spazio, luce e colore l’arredamento può fare il suo ingresso e trovare la giusta collocazione in base alle funzioni.