Conosci meglio il valore dei diversi tipi di luce

Questo articolo, il secondo sull’illuminazione, parla della tecnica ma anche della poesia, per valorizzare ogni ambiente della vostra casa ed avere idee più chiare prima di rivolgersi a un rivenditore competente (non cercare su internet! La luce e il colore hanno un feedback personalissimo e diverso per ciascuno di noi).

1. ESAMINARE I DIVERSI TIPI DI ILLUMINAZIONE

Leggere, guardare la televisione, cucinare, fare le pulizie, rilassarsi nell’intimità…. Ogni attività che svolgi nei diversi ambienti della casa, richiede un’attenta scelta di luce. Per valorizzare la struttura e gli arredi non solo hai bisogno di vari livelli di intensità luminosa, ma anche di luci che abbiano diverse finalità e qualità emozionali in armonia fra di loro .

Esaminiamo i cinque tipi di illuminazione di base. Questa parte può sembrarti noiosa ma se continui a leggere, ti sarà molto utile.

2. LA LUCE D’AMBIENTE

È la luce che ci circonda. Le luci schermate e radenti, sono buone fonti di luce d’ambiente: illuminando la parete, la trasformano in un grande riflettore, l’effetto è rilassante poiché non vi è alcun riverbero e vi si possono abbinare altre luci da parete.
(vedi foto 1, sala riunione studio avvocati)

Il lampadario “ La macchina della luce “ in foglia oro di Catellani ‹ Smith rende particolare e indimenticabile questo ambiente , la luce è morbida e funzionale al tempo stesso.

foto 1

3. LUCE D’ACCENTO

Nell’illuminazione generale, la luce d’accento cattura l’attenzione e caratterizza nel caso di questa foto, ingresso e soggiorno (vedi foto 1 con la luce da terra bianca)

Le stanze dove questa luce è più significativa sono il pranzo e il soggiorno. Sul tavolo da pranzo è necessaria una luce diretta che illumini le vivande ed evidenzi l’apparecchiatura (vedi foto 2)

Torciù da soffitto di Catellani&Smith  che si abbina alla ricca decorazione del soffitto di epoca precedente. 

Nel soggiorno in genere si apprezza lo spazio, i colori, gli oggetti. L’illuminazione sarà perimetrale per favorire il relax su comodi divani e la conversazione.


foto 2

4. LUCE FUNZIONALE E DIRETTA

La luce funzionale – puntata sull’oggetto della nostra attenzione – migliora la chiarezza visiva, previene la stanchezza e aiuta la mente a concentrarsi sul compito da eseguire. E’ necessario programmarla in cucina (vedi foto 3), in bagno, nello studio e in camera da letto (vedi foto 4) per le letture notturne e il relax che prepara al sonno.


foto 3

foto 4


foto 5

5. LUCE CINETICA

È sicuramente la luce più affascinante, quella che emana dalle candele o da un focolare. Sono proprio la forza, le sfumature e la variabilità di questi effetti luminosi che ci continuano ad affascinare quando vogliamo creare un’atmosfera speciale.


foto 6

Post simili

Lascia un commento